Foglio informativo Associazione VICA

Associazione di Volontariato Ippico Civile Alto Calore

Image
Benvenuti e grazie per aver scelto la nostra struttura. L’ Associazione di Volontariato Ippico Civile Alto-Calore  è costituita da giovani studenti e lavoratori che hanno deciso di impegnarsi in un valido ed interessante progetto Ippico-Culturale. Gli itinerari eco-turistici organizzati dall’Associazione seguono il corso del fiume Calore, considerato uno dei fiumi più puliti d’Europa, importante affluente del Sele al quale si congiunge non lontano dalle rovine di Paestum.Il corso delle trasparenti acque del Calore che si incunea in uno dei paesaggi più spettacolari del Parco Nazionale del Cilento fanno da scenario alle passeggiate; il tutto viene arricchito di storia, arte e cultura locale. Inoltre potrete assaggiare i prodotti tipici della zona come lo “scazzatiello” ed il Vino DOC di Castel San Lorenzo ed il “Fusillo” di Felitto. L’Associazione è affiliata con il Centro Nazionale sportivo Fiamme, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I. Questa scheda informativa nasce per rendere il soggiorno e la passeggiata il più piacevole possibile ai nostri ospiti, perciò vi chiediamo di leggerla prima dell’arrivo al maneggio.
AVVICINAMENTO AL CAVALLO
All’arrivo al maneggio i nostri ospiti verranno affiancati dagli Accompagnatori, i quali illustreranno le nozioni di base e tutto ciò che bisognerà sapere per poter procedere. In questo modo anche le persone inesperte potranno partecipare alle passeggiate.Tuttavia, riteniamo utile anticipare alcune nozioni teoriche basilari che, se seguite, aiuteranno gli ospiti nello svolgimento ottimale dell’attività ma soprattutto eviteranno eventuali disagi o sofferenze ai nostri amici a quattro zampe. Ricordiamo che la nostra associazione nasce dalla passione per i cavalli  ed è nostro primario interesse avere cura di loro ma soprattutto rispetto!
COME SI MONTA
Per salire sul cavallo bisogna mettersi alla sua sinistra, prendere le redini e posarle con la mano sinistra sopra il collo dell’animale, infilare il piede sinistro fino al tallone nella staffa, mettere la mano destra in mezzo alla sella, darsi qualche piccola spinta con la gamba destra prima di distenderla e  passarla sulla sella. A questo punto bisogna sedersi con delicatezza facendo appoggio sulle braccia e introducendo alla fine il piede destro nella staffa.La posizione corretta dei piedi è con i talloni rivolti in basso, mentre le mani debbono impugnare le redini facendo si che queste entrino tra anulare e mignolo ed escano dalpugno fermate dal pollice.Per scendere invece bisogna impugnare le redini con la mano sinistra, appoggiarle entrambe sopra il collo dell’animale, sfilare i piedi dalle staffe, passare la gamba destra dietro la sella ed accostarla alla gamba sinistra, tenendosi con le braccia e con il busto alla sella, infine  scendere con un piccolo salto.   Durante queste operazioni fare attenzione a non cercare appoggio nelle redini, in quanto provocherebbero dolore all’animale.In questo caso, e ogni volta che si cerca l’equilibrio, è preferibile afferrare un ciuffo di criniera alla base del collo per tenersi; ciò può sembrare molto più doloroso ma vi assicuriamo che il cavallo lo preferisce!
PERCORSO
Durante il tragitto, gli accompagnatori vi indicheranno le manovre più opportune.In particolare, ci saranno delle piccole salite e discese da affrontare e dei tratti di fiume da attraversare. Nel caso delle salite, la posizione corretta si ottiene tenendo il busto leggermente in avanti per bilanciare il movimento del cavallo; per gli stessi motivi durante le discese il busto sarà leggermente arretrato ed i piedi in avanti.
ABBIGLIAMENTO
Consigliamo di indossare indumenti comodi che non impediscono i movimenti ma allo stesso tempo resistenti, ad esempio un paio di jeans (meglio se elastici), un berretto per proteggersi dal sole e preferibilmente stivaletti.Inoltre consigliamo di portare un ricambio nel caso in cui, attraversando il fiume, si possano bagnare scarpe o indumenti.Se gli ospiti vogliono, possono anche portare un costume da bagno ed un telo, per una sosta rinfrescante al fiume.Tutti gli accessori ed eventuali borse saranno custodite dai Soci che seguiranno la passeggiata.Protezioni solari, occhiali da sole e repellenti spray per insetti potrebbero fare comodo.
COME ARRIVARE
Il maneggio si trova in: Via Varco della Taverna, Castel San Lorenzo (SA) – 84049Per chi si trova a Capaccio Scalo:Immettersi sulla strada SRexSS166 e proseguire fino alla località Ponte Calore di Castel San Lorenzo. All’incrocio, prima del Ponte Calore, svoltare a destra per Via Madonna della Stella, svoltare a sinistra per Piana (Piano) della Macchia e svoltare ancora a sinistra per Contrada Parco (Varco) della Taverna. Dopo il ponte, sulla sinistra, troverete il maneggio. Per ulteriori informazioni, consultare il nostro sito internet alla voce DOVE SIAMO.
ORARI
Il numero massimo di persone per gruppo è di 5, le passeggiate possono effettuarsi sia di mattina che di pomeriggio, generalmente il sabato e la domenica,con i seguenti orari: 09.00: inizio passeggiata  12.00: rientro al maneggio 16.00: inizio passeggiata19.00: rientro al maneggio
L’ arrivo al maneggio deve precedere di 1 ora la partenza
PREZZI
L’offerta turistica dedicata al trekking al cavallo è stata suddivisa in diverse tipologie: 1) Offerta passeggiata a cavallo di tre ore 2) Offerta passeggiata a cavallo per un intera giornata 3) Offerta passeggiata a cavallo per un intera giornata con pensione completa ScontiPer la 2) e 3) offerta va applicato uno sconto pari a 10,00€ a persona per gruppi di 4 persone !  Per le offerte ed ulteriori informazioni consultare il nostro sito alla voce PREZZI PASSEGGIATE.
DETTAGLI TECNICI PER IL PAGAMENTO
Per andare a cavallo è necessario attivare un’assicurazione 24 ore prima della passeggiata, pertanto occorre fornire i dati dei cavalieri (compilando un’ apposita scheda che vi verrà inviata  via e-mail) e versare un acconto di € 20,00 per ciascun partecipante al fine di attivare l’assicurazione; questa vi  verrà inviata via e-mail prima di effettuare la passeggiata.
DATI RICHIESTI:
Nome:
Cognome:
Via:
Città:
Cap:
Provincia:
Luogo di Nascita:
Data di Nascita:
E-mail:
Numero cellulare:
ESTREMI PER IL PAGAMENTO
Il pagamento può essere effettuato on-line o presso qualsiasi ufficio postale tramite le seguenti coordinate bancarie: -PostePay n. 4023 6004 2548 6125 intestata a Maiale Pasquale -Bonifico intestato: a Banca di Credito Cooperativo di Aquara – ASS.NE VOLONTARIATO IPPICO CIVILE ALTO CALORE – Conto n.02/01/0024035 IBAN: IT 89 U 0834276660 002010024035CASUALE: nome della persona che ha prenotato
PER INFORMAZIONI
Cell. 329 0452 677 Tel/fax 08281897167

Vi aspettiamo! Buon viaggio.

Giusy Cozzuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *