Inaugurazione del Mulino del Principe del 1597 a Castel San Lorenzo (Salerno)

Image L’Amministrazione Comunale di Castel San Lorenzo invita tutti all’inaugurazione del ristrutturato “Mulino del Principe” , in località omonima a Castel San Lorenzo , che si terrà Sabato 19 Settembre p.v., alle ore 18:00.
Nel corso della manifestazione, sarà possibile degustare i vini ed i piatti tipici della migliore tradizione eno-gastronomica locale.
L’opera inaugurando rappresenta un importante e raro esempio di architettura rurale, immersa nel verde incontaminato della campagna, ed affacciata sulla sponda sinistra dei fiume Calore, restituita alla sua primordiale bellezza attraverso un restauro attento e rispettoso dei canoni architettonici originari.
Costruito nel 1579 per volontà dei principi Caraf a, feudatari dei paese, il ‘Mulino del Principe”è stato per secoli l’opificio di riferimento delle popolazioni rurali della zona, che ivi si recavano a macinare il grano. La struttura, già ardita per l’epoca, captava attraverso un canale lungo 1.000 metri, tuttora esistente, le acque del fiume Calore, per alimentare il movimento dei congegni del mulino. All’inizio del secolo scorso, fu trasformata nella prima centrale idroelettrica del territorio.
L’Amministrazione comunale, di concerto col Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ha inteso recuperare al patrimonio architettonico pubblico questa splendida struttura, per farne il “volano” del turismo rurale e fluviale del territorio, punto di riferimento degli itinerari destinati agli amanti delle escursioni a piedi ed a cavallo che, attraverso le loro visite, potranno apprezzare non solo le bellezze naturalistiche e paesaggistiche della Valle del Calore, ma anche la straordinaria ricchezza delle sue tipicità eno-gastronomiche, e sperimentare l’antica cordialità degli abitanti.
PROGRAMMA DELLA FESTA
Sabato, 19 Settembre 2009:

Ore 18.00 Inaugurazione del Mulino del Principe con la presenza delle autorità.
Ore 18.30 Tavola rotonda sulle possibilità di sviluppo economico e turistico offerte dal Mulino;
Ore 19.30 Degustazione dei prodotti tipici e degli ottimi Vini di Castel San Lorenzo;
Ore 20.00 Concerto di Musica Popolare;
Domenica, 20 Settembre 2009:
Dalle ore 11.00 alle 18.00 Escursioni a cavallo e giostra dei cavalli per i bambini;
Ore 18.00 Mostra fotografica e proiezione di video su Castel San Lorenzo;
Ore 19.30 Degustazione dei prodotti tipici e degli ottimi Vini di Castel San Lorenzo;
Ore 20.00 Concerto di Musica Popolare;
Accorrete numerosi al Mulino come una volta facevano i nostri nonni;
Il grano era un augurio di prosperità e salute, non mancate!
L’ Ass.VICA all’ interno della manifestazione nella giornata di Domenica a partire dalle ore 11.00 fino alle 18.00 organizzerà delle mini escursioni a cavallo, una giostra di cavalli per bambini e passeggiate in calesse lungo il Fiume Calore; Gli ospiti del meneggio, su prenotazione, potranno partecipare al pranzo a base di prodotti tipici!

Scriviti all’ evento su Facebook

:Image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *