Le nostre attività

Trekking a Cavallo dalla Valle del Calore al Monte Chianiello (o Chianello)

I sentieri sono importanti perché permettono di visitare e conoscere i luoghi e alla fine di capire il “ senso interiore” del territorio visitato.

L’ individuazione dei sentieri viene ricercata oculatamente riuscendo a garantire al visitatore la piena percezione della diversità biologica , geologica e storico culturale.La nostra Associazione ,senza scopo di lucro , è pronta ad offrire, dal mese di giugno 2008,  un servizio di trekking a cavallo lungo sentieri ben collaudati e già utilizzati per le escursioni organizzate dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo del Diano e  dalla Comunità Montane Calore Salernitano.

logo_comunit_montana.jpg PNCVD

L’ippovia, percorribile in una giornata alla classica velocità del trekking a cavallo, non presenta sorprese in quanto è stata percorsa a cavallo sia dai volontari, i quali hanno riportato scrupolosamente il percorso sulle cartine, sia da un veterinario che ha  monitorato la  salute e gli sforzi dei cavalli.
E’ un percorso di rara bellezza paesaggistica ed è ideale per qualsiasi cavaliere. Può essere affrontato in condizioni ottimali da un cavaliere mediamente esperto con un cavallo ben addestrato. Un cavaliere alle prime armi, dopo due o tre lezioni di avvicinamento al cavallo, può affrontare il percorso in tutta tranquillità e può perfezionare la propria tecnica senza esporsi a pericoli e calandosi in un ambiente di grande suggestione naturalistica.
Ovviamente, i cavalieri turisti che sono sprovvisti di copertura assicurativa per le escursioni a cavallo,  saranno muniti di assicurazione personale ed iscritti al Centro Nazionale Sport Fiamma.
Pur essendo un percorso ben pianificato e alla portata di chiunque , si tratta pur sempre di un viaggio in un territorio di media montagna e pertanto è prevista una sosta ogni due ore di cammino e una sosta di tre ore per il pranzo. Per fortuna in un territorio cosi bello non è difficile trovare un punto adatto dove fermarsi per qualche minuto. Anzi affascinati dal panorama e dal posto sarà quasi più difficile trovare il coraggio di ripartire. Per maggiori informazioni contattateci.

Guarda il Video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *